Con l’emergenze Coronavirus abbiamo, più o meno tutti, avuto modo di verificare la validità organizzativa che lo strumento Smart Working, spesso confuso con Remote Working (lavoro da casa), mette in campo. La tecnologia oggi è parte integrante della struttura e dell’organizzazione aziendale, lo smart working è una modalità di lavoro che permette di ottimizzare l’efficienza produttiva e organizzativa.
Occorrente
Quali sono gli strumenti indispensabili per poter lavorare in smart working direttamente da casa?
- Un computer: strumento imprescindibile per poter effettuare ricerche, report, gestire la posta, gestire i contatti, le vendite, gli acquisti, ecc.
- Connessione internet: sembrerà banale ma con un computer e senza connessione internet ci troveremo completamente isolati e potremmo effettuare solo lavori offline. La connessione internet ci permette di effettuare chiamate, videochiamate, inviare e ricevere file, email, ecc.
- Software \ Programmi: ci sono alcuni programmi indispensabili nella vita comune di chi pratica lo smart working, oltre ovviamente ai vari client di posta possiamo citare programmi per la collaborazione aziendale come Slack, Teams, Trello, Google Drive, ecc..
Consigli preziosi
E’ importante che vi ricordiate che state sempre lavorando perciò sono validi tutti i consigli che vengono dispensati nei corsi di sicurezza sul lavoro per chi pratica un lavoro di ufficio. Quindi:
- Postazione di lavoro: assicuratevi di avere una sedia comoda ed ergonomica e un tavolo adatto; assicuratevi che l’altezza e la distanza dal monitor siano adeguati. Ricordatevi anche di avere una buona illuminazione dell’ambiente per non affaticare la vista.
- Concentrazione e distrazioni: uno dei problemi più noti che rendono difficile l’applicazione dello smart working sono le distrazioni che lavorare da casa possono portare: famigliari che ci disturbano, animali domestici particolarmente affettuosi, vicini rumorosi, ecc.
Cercate di rimanere concentrati per almeno 25 minuti poi fate 5 minuti di pausa, la quarta pausa fatela di 15-20 minuti. - Strumenti e oggetti: ci sono alcuni semplici strumenti che possono fare la differenza nell’efficienza del vostro lavoro. Ad esempio usate sempre un paio di cuffie con microfono al posto degli altoparlanti integrati. Dotatevi di un hub usb (quei dispositivi che permettono di collegare in una porta usb più dispositivi).
Buon smart woking a tutti!